Come sappiamo, il clima è cambiato molto negli ultimi anni e siamo sempre più portati a lasciare le porte finestre aperte per far circolare l’aria fresca e rendere le nostre case più salubri. Ma c’è un ospite indesiderato che attende pazientemente questa attività ed è il rovescio della medaglia di questo cambiamento: la zanzara. Grazie alla nostra esperienza a contatto con tante famiglie che cercano zanzariere a Roma, comprendiamo perfettamente il valore di un ambiente domestico ventilato, protetto e sereno.
Installare una zanzariera per porte finestre a Roma non è solo una scelta di comfort, ma un vero e proprio investimento nel tuo benessere quotidiano. Questa guida completa ti accompagnerà attraverso il mondo delle schermature anti-insetto, fornendoti tutte le risposte necessarie per scegliere, misurare e installare la soluzione perfetta per le tue porte finestre con zanzariere.
Porte Finestre con Zanzariere quali sono i diversi tipi?
Quando si parla di schermare grandi aperture come le porte finestre, è fondamentale scegliere una soluzione robusta, pratica e che non comprometta l’estetica. I sistemi per porte finestre con zanzariere sono progettati per l’uso frequente e si dividono principalmente in queste macro-categorie:
1. Zanzariere a scorrimento verticale (avvolgibili a molla o catena)
Sebbene più comuni per le finestre standard, i modelli verticali di grandi dimensioni sono raramente utilizzati anche per le porte finestre.
- Funzionamento: la rete si avvolge in un cassonetto superiore tramite un meccanismo a molla oppure a catenella.
- Utilizzate per: piccole porte finestre o aperture poco utilizzate
- Vantaggi: economiche
- Svantaggi: l’apertura e chiusura continua su una porta finestra può stressare la molla anche solo dopo pochi utilizzi. Estremamente scomode da utilizzare.
2. Zanzariere a scorrimento laterale (laterali)
Questo è un modello molto economico per le porte finestre. Offrono un’apertura e chiusura orizzontale.
- A molla: la rete è tesa da una molla e si arresta in posizione tramite una chiusura magnetica o a uncino sul montante opposto.
- A catena o frizionate (senza molla): il meccanismo a frizione (o con cingoli/catene) permette di bloccare l’anta in qualsiasi posizione, senza che questa “scappi”. Questa tipologia è la scelta d’eccellenza per le porte finestre con zanzariere perché garantisce massima sicurezza e semplicità d’uso, specialmente in presenza di bambini o anziani.
- Ideale per: piccole porte finestra
- Vantaggi: economiche
- Svantaggi: l’apertura e chiusura continua su una porta finestra può stressare la molla anche solo dopo pochi utilizzi o la plastica in basso dei carrarmati. Rumorose, le zanzariere con cassonetto e molla possono essere pericolose da utilizzare.
3. Zanzariere plissettate (pieghevoli)
La soluzione che unisce design, praticità e tecnologia. Al posto della tradizionale rete tesa, le zanzariere plissé usano una rete plissettata (pieghettata) che si raccoglie a fisarmonica lateralmente.
- Funzionamento: la rete è guidata da cavi resistenti e si muove con estrema leggerezza, impacchettandosi in pochissimo spazio. Il profilo a terra è quasi inesistente (profilo ribassato o zero ingombro), eliminando il rischio di inciampo.
- Ideale per: chi cerca la massima eleganza, facilità d’uso e assenza di barriere architettoniche. Perfette per porte finestre di ampie dimensioni, anche a due ante. Ottime anche come zanzariere per balconi e terrazzi.
- Vantaggi: estetica moderna, silenziosità, massima durabilità e resistenza al vento (grazie ai cavi guida).
4. Zanzariere a battente (porte a telaio)
Simili a una vera e propria porta, con cerniere su un lato e una maniglia.
- Ideale per: portoni di ingresso, ingressi principali o dove è richiesto un passaggio molto robusto (es. aree di servizio).
- Vantaggi: sono piuttosto resistenti
- Svantaggi: richiedono spazio libero per l’apertura e possono essere meno pratiche in caso di passaggio molto frequente. Solitamente sono molto costose
La nostra raccomandazione, come Zeescreenroma, per le porte finestre? Le zanzariere laterali plissettate. Offrono il miglior bilanciamento tra praticità, resistenza e ingombro minimo.
Come prendere le misure delle finestre per le zanzariere?
Il successo di una zanzariera, specialmente su una porta finestra, dipende interamente dalla precisione delle misure. Una misurazione errata può compromettere l’isolamento e la funzionalità del prodotto.
Per questa ragione sconsigliamo sempre di prendere le misure in autonomia, ma di affidarsi ad un professionista.
Per le porte finestre con zanzariere, le misure si prendono in genere “in luce” o “fuori luce”.
1. Misurazione in luce (vano utile)
Questa è la misurazione della distanza tra i muri o tra i montanti del telaio esistente, ovvero lo spazio all’interno del quale la zanzariera verrà installata.
- Prendi la larghezza: misura la larghezza in alto, al centro e in basso. Annota la misura più stretta (il “minimo”).
- Prendi l’altezza: misura l’altezza a sinistra, al centro e a destra. Annota la misura più stretta (il “minimo”).
Importante! Per l’ordine, si fornisce la misura netta (il minimo rilevato) e si specifica se l’installazione è “in luce”. Sarà poi l’azienda produttrice ad applicare le tolleranze necessarie (sottraendo 2-3 mm) per garantire un montaggio agevole. Se la tua porta finestra è molto grande, è cruciale misurare in più punti e utilizzare un metro apposito (flessometro o metro laser, non usare “fettucce da sarta” o “metri da muratore”).
2. Misurazione fuori luce (esterno vano)
Si utilizza quando lo spazio a disposizione per il fissaggio della zanzariera è esterno al vano (sul muro o sul telaio esistente).
- Prendi la larghezza e l’altezza del vano (luce): come al punto 1.
- Aggiungi lo spazio del telaio: a questo punto, decidi quanto vuoi che il telaio della zanzariera sporga dal vano luce (di solito si aggiungono 5-10 cm in larghezza e in altezza, a seconda delle esigenze di fissaggio).
- Fornisci le misure totali: queste saranno le misure d’ingombro totali del prodotto finito.
Consiglio dell’esperto: la corretta misurazione degli spazi dove andrà installata la zanzariera è cruciale. Per questa ragione non effettuiamo mai preventivi su misure rilevate dai clienti, né vendiamo prodotti online. Sconsigliamo fortemente l’acquisto online delle zanzariere.
I nostri consulenti sono tecnici esperti che in sede di sopralluogo, rilevano le misure al millimetro e progettano il lavoro in modo da garantire un risultato perfetto e un lavoro a regola d’arte. Il nostro sopralluogo è sempre gratuito e anche dopo l’installazione hai la garanzia 15 giorni soddisfatto o rimborsato.
Siamo gli unici a offrire la garanzia soddisfatto o rimborsato che è nettamente diverso dal diritto di recesso, essendo le zanzariere prodotti su misura, nessuno accetterà mai un recesso perché i prodotti sono fatti espressamente per il cliente che le ordina e non adattabili ad altre situazioni.
Tutto questo è normato dall’articolo 59 del codice del consumo.
Articolo 59 – Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
⚠️ Perché questa eccezione?
Questa norma esiste per tutelare il professionista (venditore/produttore). Dato che un bene realizzato specificamente in base alle esigenze e scelte del singolo cliente (ad esempio, un abito sartoriale, un mobile con misure non standard, un oggetto con un’incisione personalizzata) non può essere rivenduto ad altri, il venditore non può essere esposto al rischio di un ripensamento da parte del consumatore.
Conviene davvero acquistare online quando basta sbagliare di qualche centimetro per cestinare centinaia di euro che nessuno ti restituirà? Infatti, vista l’impossibilità di applicare il diritto di recesso, se sbagli le misure, butti tutto.
Come montare e fissare una zanzariera su una porta finestra?
Il montaggio di una zanzariera per porte finestre è un’operazione che può essere affrontata con il fai da te se si ha una buona manualità, ma è sempre consigliabile affidarsi a professionisti per garantire un lavoro a regola d’arte e la massima durabilità.
Il processo varia a seconda del tipo di zanzariera, ma in generale, si seguono questi passaggi chiave:
1. Montaggio di una zanzariera laterale (avvolgibile o plissettata)
Preparazione
- Verifica Misure: assicurati che il kit ricevuto corrisponda alle misure rilevate.
- Attrezzatura: avrai bisogno di un trapano, punte adatte (muro o metallo/PVC), viti, tasselli, cacciavite e una livella.
Fissaggio del cassonetto (per laterali avvolgibili)
- Posiziona il cassonetto (il contenitore della rete) sul lato di apertura della porta finestra.
- Utilizza la livella per assicurarti che sia perfettamente orizzontale.
- Segna i punti di fissaggio, fora e fissa il cassonetto alla spalletta (il lato) del vano.
Fissaggio della guida superiore e inferiore
- Posiziona la guida inferiore (che nelle plissettate è il profilo ribassato) sul pavimento/davanzale e quella superiore sul traverso.
- Queste guide devono essere allineate e parallele al cassonetto.
- Fissa le guide utilizzando i tasselli e le viti appropriate.
Fissaggio del profilo di chiusura (montante di aggancio)
- Installa il profilo sul lato opposto al cassonetto. Questo è dove la zanzariera si aggancerà.
- Deve essere perfettamente verticale e allineato per garantire una chiusura ermetica.
Inserimento e Test
- In alcuni modelli, le testate e i carrelli vanno inseriti prima del fissaggio finale.
- Una volta fissato il tutto, tira la zanzariera e assicurati che scorra fluidamente e che la chiusura sia stabile (magnetica o a uncino).
Punto critico per le porte finestre: la guida a terra. Per le zanzariere a scorrimento laterale, verifica sempre l’ingombro. Le plissettate di Zeescreen hanno guide estremamente sottili che riducono al minimo l’ostacolo, ma le altre zanzariere no.
2. Come fissare una zanzariera porta finestra? (tecniche di ancoraggio)
Il fissaggio è l’elemento che assicura la stabilità e la resistenza della zanzariera. A seconda del tipo di installazione (su muro o su telaio esistente), le tecniche variano:
- Fissaggio con viti e tasselli (standard): è il metodo più robusto. Si fora il telaio della zanzariera (o si utilizzano i fori predisposti) e si fissa il tutto al muro (spalletta o traverso) o al telaio in PVC/alluminio/legno esistente con viti e tasselli adeguati. Essenziale per le porte finestre con zanzariere che sono soggette a forte utilizzo.
- Fissaggio con biadesivo o a pressione: alcuni modelli, prevedono questa possibilità. Non vogliamo approfondirla perché la troviamo estremamente rischiosa per l’incolumità degli abitanti della casa e non solo.
- Sigillatura con silicone (rifinitura): una volta fissato meccanicamente il telaio, potrebbe essere necessario sigillare i bordi esterni con silicone trasparente (o dello stesso colore del telaio)
Quanto costa una zanzariera per porta finestra?
La domanda sul costo è cruciale, ma la risposta dipende da diversi fattori chiave che influenzano il prezzo finale di una zanzariera per porta finestra. L’investimento iniziale è ampiamente ripagato dalla qualità della vita che ne deriva.
I principali elementi che determinano il prezzo sono:
1. Tipologia e Meccanismo
- Zanzariere laterali standard (a molla): sono generalmente le più economiche.
- Zanzariere laterali frizionate/senza molla: il meccanismo avanzato ha un costo superiore.
- Zanzariere plissettate: essendo una soluzione di design, con materiali più sofisticati (rete idrorepellente, profili sottili), rappresentano l’opzione con il prezzo più elevato, giustificato dalla massima qualità estetica e funzionale.
- Zanzariere a battente: il costo è molto alto ed il prodotto è un po’ “antico”
2. Dimensioni e Materiali
- Dimensioni: le porte finestre sono grandi. Il prezzo è proporzionale ai metri quadri di rete e telaio necessari. Più l’apertura è grande (es. un’anta da 150 cm o un sistema a due ante), maggiore sarà il costo.
- Telaio: i telai in alluminio estruso sono lo standard di qualità. Il colore (bianco, marrone, effetto legno, colori RAL personalizzati) può influire sul prezzo finale.
- Rete: la rete in fibra di vetro standard è la più economica, la rete certificata delle zanzariere Zeescreen è più costosa, ma vanta una serie di certificazione che ne fanno la differenza (GTOT, Resistenza all’acqua, resistenza al sole, assenza di formaldeide ecc..)
3. Servizi Aggiuntivi
- Montaggio: il costo della manodopera per l’installazione professionale incide sul preventivo totale, ma assicura che il lavoro sia eseguito correttamente, salvaguardando la garanzia.
- Rilievo misure: alcune aziende offrono un sopralluogo gratuito o a costo contenuto per il rilievo misure, un servizio che ti salva da errori costosi. Zeescreen invece, lo omaggia.
| Tipologia di Zanzariera | Fascia di Prezzo (indicativa) | Vantaggio Chiave per Porta Finestra |
| Laterale Standard (a Molla) | Bassa | Economica |
| Laterale Frizionata/Senza Molla | Media | Blocco in ogni posizione. |
| Plissettata (Pieghevole) | Alta | Design, assenza di barriere a terra (profilo ribassato), blocco in ogni posizione, certificazioni, detrazioni |
| A Battente | Molto Alta | Piuttosto robusta |
Per avere un preventivo preciso e personalizzato per le tue porte finestre con zanzariere, ti invitiamo a contattare i nostri esperti di Zeescreen. Valuteremo insieme il modello ideale basato sulle tue specifiche esigenze di spazio e design.
Perché scegliere Zeescreen per le tue porte finestre con zanzariere?
In un mercato saturo, la nostra promessa è triplice: qualità, design e installazione professionale.
- Prodotti di alta gamma: il nostro prodotto è interamente made in Italy, brevetto Europeo, certificato, detraibile, facile da pulire, garantito, soddisfatti o rimborsati. Migliaia di famiglie hanno scelto le Zanzariere Zeescreen a Roma e su Google o Youtube puoi trovare centinaia di recensioni, video e foto.
- Soluzioni su misura: le tue porte finestre sono uniche, così come le zanzariere che le proteggeranno. Ogni prodotto è realizzato su misura, al millimetro.
- Ottimizzazione: se hai trovato questo articolo cercando “porte finestre con zanzariere”, è la prova che la nostra attenzione all’eccellenza non è solo nei prodotti, ma anche nella chiarezza e accessibilità delle informazioni.
Non rinunciare alla luce e all’aria fresca per paura degli insetti. Scegli la soluzione perfetta per le tue porte finestre con zanzariere e goditi la tua casa in totale libertà.

