Secondo una ricerca basata sui dati Doxa, nel 2017 il settore delle “smart home” ha fatto registrare un fatturato di oltre 250 milioni di euro. Un dato in salita rispetto al 35% del 2016.
Questo era un dato di qualche anno fa e oggi i numeri sono ancora più impressionanti. L’abitazione diventa sempre più tecnologica partendo dalla serratura di casa che può diventare digitale e consentirebbe ai proprietari di dire addio alla chiave di casa.
Sicuramente in un futuro sempre più proiettato sul digitale questi numeri sono coerenti con una nuova concezione che si sta facendo largo tra gli italiani per la propria casa.
La sicurezza domestica sta a cuore agli italiani
Tra gli acquisti digitali inerenti la propria casa, gli italiani vedono la sicurezza domestica al centro di questi acquisti poiché il 54% di coloro che effettuano questo tipo di compere online acquistano sensori per porte e finestre, mentre il 41% focalizza l’attenzione su telecamere di videosorveglianza.
Un altro dato riguardante i serramenti e gli infissi riguarda il 29% degli intervistati che prediligono serrature digitali intelligenti e videocitofoni.
Molte aziende di produzione stanno investendo molto in questo nuovo settore proponendo diverse soluzioni che contemplino la gestione dei serramenti da smartphone.
E i romani come si comportano in questo ambito?
Anche Roma non è esente da questa nuova tendenza, di fatti la Capitale è particolarmente sofferente riguardo furti in appartamenti e sicurezza domestica. Soprattutto nelle periferie.
Il 72% della popolazione a Roma sta valutando o ha già compiuto un acquisto in questo ambito. Questi dati sono offerti da Fabbro Roma che è possibili raggiungere all’indirizzo fabbroroma.com che ha visto una vera e propria evoluzione in questi anni per ciò che concerne la sostituzione di serrature e porte blindate a Roma.
“I prodotti smart offrono una interazione digitale con un rischio minimo di vulnerabilità da effrazioni e furti in casa”, ci racconta uno dei tecnici della ditta.
Dove si possono acquistare queste serrature smart?
La maggior parte dei consumatori acquistano i prodotti smart nei grandi negozi di elettronica. Tuttavia nell’ambito della sicurezza domestica a Roma è più radicata l’abitudine di rivolgersi a professionisti del settore, meglio se di fiducia.
L’installazione di queste serrature di sicurezza infatti al 90% dei casi richiede l’intervento di un fabbro esperto, in grado di modificare o integrare gli impianti già esistenti.
Il futuro, come accennato inizialmente, prevede una curva sempre più ascendente del settore non solo a livello locale per lo specifico caso della Capitale ma in tutta Italia.
Parliamo di un incremento del 60% su base nazionale della volontà di acquistare prodotti smart quali serrature digitali, prodotti di videosorveglianza e sensori per serramenti ed infissi.